top of page

Business Plan

Il nostro Business Plan:

il progetto Flagfashion

Noi ragazze della 5AP della scuola IPSIA Garbin di Thiene (settore Moda), abbiamo pensato ad un atelier che si occupa di progettare e realizzare abiti su misura dal carettere multietnico.

 

1) L'idea di prodotto/servizio: cosa proponiamo

 

Nel nostro atelier si producono capi di alta moda adatti a chi vuole partecipare a cerimonie. Ci rivolgiamo anche a clienti che sono alla ricerca di un abito multietnico, quindi in riferimento a culture differenti da quella italiana, ovvero: Marocco, Ucraina, Bangladesh, Russia, Vietnam, Croazia e Polonia. Questa scelta proviene dalla caratteristica del nostro gruppo costituito da persone di provenienze diverse.

Si tratta di un prodotto artigianale fatto su misura e su richiesta del cliente.

I nostri concorrenti sono i tradizionali wedding planner oltreché altri atelier che vendono abiti tradizionali di altri paesi.

Non temiamo la concorrenza poichè offriamo un servizio innovativo in partnership con altri servizi come ad esempio un servizio di catering e di fornimento accesori da abbinare agli abiti.

 

 

3) Il target: a chi ci rivolgiamo

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Nella nostra azienda confezioniamo abiti e completi uomo – donna, destinati a persone che partecipano a cerimonie  (anche di etnia differente da quella italiana). I destinatari sono persone che hanno bisogno di un capo per partecipare ad una cerimonia. Persone che ricercano originalità, tradizioni e attualità (ovvero il capo deve essere aggiornato rispetto alle mode del momento). Dal punto di vista economico ci rivolgiamo ad una fascia medio – alta.

Quali vantaggi ne ricava il cliente? Ottiene un capo confezionato su misura ed originale, che rientra nelle tradizioni della propria appartenenza etnica e che lo caratterizza. Inoltre può disporre (attraverso una partnership con una azienda esterno) di un servizio di catering.

 

 

2) La nostra concorrenza: i Wedding Planner

Clicca qui sopra e raccontaci...

 

Ti basterà usare questa formula:

numero di pezzi venduti X prezzo unitario.

 

 

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

7) La comunicazione: come e dove lo raccontiamo?

Abbiamo pensato di comunicare attraverso la pubblicità e i social network.

La pubblicità sarà attiva in modo continuativo per far conoscere i nostri prodotti e acquisire sempre più clienti. Intendiamo espanderci verso il mercato estero attraverso sponsor internazionali. Vogliamo creare un' immagine precisa dell'azienda attraverso slogan che vengano ricordati da chi ci guarda e chi ci ascolta. Per far si che i clienti rimangano fedeli dobbiamo assicurare l'assistenza e l'offerta di un prodotto sempre innovativo. Nella nostra azienda possiamo offrire un' ampia gamma di scelta di abiti moderni e tradizionali.  

 

 

Per la distribuzione abbiamo pensato ad una sede centrale in cui è presente sia la produzione che la distribuzione al dettaglio. Siamo presenti nelle fiere del settore tessile: in questi luoghi è possibile attivare un servizio di consulenza al cliente. Questo ci consente di creare la nostra rete di clientela. Come azienda intendiamo posizionarci a livello internazionale ad esempio aprendo un atelier in una grande città (Parigi, Venezia...) in quanto ci avviciniamo ai target di riferimento, mettendo in mostra la nostra artigianalità.

 L'azienda sarà raggiungibile online, e il prodotto viene consegnato attraverso un servizio di corriere espresso. Saremo anche noi stessi a raggiungere il cliente, per la fase di consulenza e di sartoria (ovvero la progettazione dell'abito su misura).

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

5) Le politiche commerciali: come incentiviamo le vendite?

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

Clicca qui sopra e raccontaci...

 

Ricavi ipotizzati - Costi ipotizzati = Utile/Perdita

 

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

Clicca qui sopra e raccontaci...

 

costi di prodotto

costi di distribuzione

costi di comunicazione

Clicca qui sopra e raccontaci...

 

A quanto vuoi vendere il tuo prodotto/servizio?

Quanto sono disposti a spendere i potenziali clienti?

Che prezzi applica la concorrenza? 

Oltre a vendere al cliente il nostro prodotto vendiamo anche la nostra professionalità. Offriremo al cliente la storia della nostra azienda (dalla scelta del materiale alla confezione dei capi). Un' altra politica commerciale sarà creare una linea di vestiti da cerimonia italini con inserti di materiali di altre provenienze. Su richiesta, il nostro prodotto arriva al cliente a domicilio con un imbalaggio speciale, che consente all'abito di arrivare integro. E' importante per mantenere un buon rapporto con il cliente  rispettare le tempistiche richieste ed esaudire le sue esigenze.

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page